E’ partita l’undicesima edizione del concorso Start Cup Campania.

Il Concorso, rivolto a tutti coloro che vogliano misurare la propria idea innovativa ed originale trasformandola in un progetto d’impresa, è aperto a gruppi di almeno tre persone, che presentino idee imprenditoriali basate sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo.

Per partecipare al concorso è necessario che almeno un componente del gruppo appartenga ad una delle Università promotrici.

Ai primi cinque classificati sarà attribuito un premio del valore rispettivamente di 5.000, 3.000, 2.000, 1.000 e 1.000 euro. Le idee vincitrici, inoltre, parteciperanno alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione.

Saranno, inoltre, assegnati tre premi Speciali: un premio Speciale “Pari Opportunità”, finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile; un premio Speciale per gruppi costituiti esclusivamente da studenti, che hanno presentato il Business plan ridotto; un premio “Contamination” per i gruppi costituiti da membri provenienti da almeno due Atenei campani, aderenti all’iniziativa, con un progetto afferente ad almeno due tra le seguenti aree: umanistica, tecnico‐scientifica, scienze della vita, scienze sociali.

Ad insindacabile parere della Direzione del Premio, potranno essere assegnati ulteriori premi.

Per l’edizione 2020 per le categorie “Studenti”, “Pari Opportunità” e “Contamination” sono previsti tre premi da 500,00 euro per il gruppo primo classificato nella relativa categoria.

E’ inoltre assegnato un premio speciale di 1.500 euro per l’Innovazione culturale e sociale al miglior Progetto di impresa sviluppato nell'area delle discipline umanistiche, cui deve necessariamente afferire almeno il capogruppo.

Il bando scade alle ore 12:00 del 23 Aprile 2020.

Fase prima (fino alle ore 12:00 del 23 aprile 2020): raccolta delle iscrizioni, che avvengono via web secondo le modalità specificate nell’art. 3 del presente bando.

Fase seconda (da maggio 2020 ad ottobre 2020): incubazione virtuale e premiazione. Le idee imprenditoriali ammesse avranno diritto a partecipare a eventuali attività di formazione in aula e di tutoraggio finalizzate alla stesura del business plan, articolato su temi di gestione di imprese quali strategie, marketing, organizzazione, contabilità, finanza e tutela della proprietà industriale.

Cartella zip con Bando e Regolamento