mail unicampaniaunicampania webcerca

Il Comitato Etico del Dipartimento di Matematica e Fisica è stato costituito il 3 luglio 2023 e prende in considerazione richieste di parere riguardanti ricerche singole o gruppi omogenei di ricerche che i ricercatori afferenti al Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università della Campania “L. Vanvitelli” intendono avviare. Tali richieste devono descrivere in modo esauriente le modalità che si intendono adottare per informare i partecipanti alla ricerca circa gli scopi della stessa e ottenere il loro consenso, per proteggerli da eventuali rischi fisici e psicologici e per garantire la riservatezza circa la loro identità e le loro prestazioni personali.

Il Comitato Etico è attualmente composto dai seguenti membri:

Olga Polverino (Presidente)

Eva Ferrara Dentice

Antonio Irpino

Elvira Romano

Umberto Dello Iacono (Segretario)

Il Comitato Etico, in piena indipendenza e autonomia, in forma collegiale:

a) esprime un parere positivo o negativo sulle richieste presentate dai ricercatori afferenti al Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”, con particolare attenzione alla tutela del diritto alla riservatezza, al rispetto dell’autonomia decisionale e del benessere dei soggetti partecipanti; in caso di parere negativo, il comitato può dare suggerimenti e indicazioni al proponente al fine di risolvere eventuali nodi critici. Per le sue decisioni e attività il Comitato Etico si attiene alla normativa internazionale, con specifico riferimento al rispetto dei principi contenuti nella Dichiarazione di Helsinki e nei suoi successivi aggiornamenti.

b) Svolge funzione formativa nei riguardi di studenti ma anche di colleghi ricercatori e di chiunque, all’interno del Dipartimento, sia coinvolto nelle ricerche, per favorire lo sviluppo di una sensibilità etica e fornire una conoscenza critica dei principi e delle norme contenuti nei codici etici.

c) Divulga informazioni e novità riguardanti le problematiche etiche attraverso la pagina web del Comitato Etico nel sito web del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”.

Le richieste di parere vanno sottomesse al CE-DMF mediante una e-mail al Segretario entro la fine di ogni mese (con l’eccezione dei mesi di luglio e dicembre). In casi comprovati e documentati di necessità, è possibile richiedere una procedura di urgenza per la richiesta di parere.

Si rendono disponibili la Nota informativa/consenso informato e il Modulo per richieste

facebook logoinstagram buttonyoutube logotype