La manifestazione aprirà al pubblico alle ore 16. L’accoglienza sarà effettuata presso il cancello principale della Flora situato in piazza Gramsci dove personale di ERN Caserta permetterà l’ingresso a coloro che avranno prenotato la visita alla ERN di Caserta attraverso la piattaforma web (https://www.eventbrite.com/e/169862516359).

Dalle 18 alle 22 sarà consentito l’accesso al pubblico generico.

Dalle 18:00 alle 18:30 ci sarà un intermezzo musicale in cui alcuni alunni ed alunne dell’IC Collecini-Giovanni XXIII eseguiranno dei brani per violino e violoncello. Per partecipare bisogna registrarsi al seguente link https://www.eventbrite.com/e/169862516359.

All’interno dei giardini della Flora, riaperti per in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2021, ogni visitatore potrà liberamente scegliere uno dei sei percorsi guidati negli spazi dove saranno allestite le postazioni dei diversi gruppi di ricerca. La scelta del percorso dovrà essere prenotata precedentemente sulla piattaforma. Guarda la mappa

L'ingresso presso la Flora sarà contingentato con gruppi di 12 persone per ogni percorso. L’accoglienza sarà a cura del personale di ERN Caserta, di Nuvole Scienza e degli studenti dell’AISF che animeranno l’attesa con giochi e quesiti scientifici.

In contemporanea alla sessione nella Flora della Reggia di Caserta, anche quest’anno saranno offerti brevi spettacoli gratuiti al Planetario di Caserta.

La manifestazione chiuderà al pubblico alle 22:30.

Tutte le operazioni, dall’accoglienza alla fruizione della manifestazione saranno svolte seguendo la normativa vigente per il contenimento del Covid-19. Essendo un sito museale, l’accesso sarà consentito solo a coloro muniti di Certificazione Verde per il Covid-19.

I percorsi si dividono in:

Al termine dei percorsi ci si potrà fermare presso le postazioni dell’Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia (ADI) e dell’Orientamento della Vanvitelli in cui si parlerà di ricerca al tempo del covid. L'ADI si occuperà di fare una panoramica sull'attuale situazione della ricerca in Italia con la partecipazione di dottori di ricerca che rappresenteranno la propria esperienza. Si analizzeranno anche le prospettive post laurea alla luce di questo periodo particolare caratterizzato dalla pandemia.

La Notte Europea dei Ricercatori 2021 si svolgerà venerdì 24 settembre 2021 anche presso il Planetario di Caserta dove si svolgeranno i seguenti spettacoli:

• L’alternanza delle stagioni. Lo spettacolo al Planetario simula nello spazio gli aspetti astronomici propri dei giorni equinoziali e solstiziali. Perché sulla Terra si alternano le stagioni? Perché da noi il clima è più caldo d’estate e più freddo d’inverno? Il 23 settembre è la data tradizionalmente fissata per l’inizio dell’autunno. Dal punto di vista astronomico la data dell’equinozio è sempre questa? A queste domande risponderemo simulando un emozionante viaggio nello spazio.

VEN 24 sett. 2021, si svolgeranno due eventi gratuiti presso il Planetario di Caserta - ore 20.30 e 21.15, durata 20 min 25 posti a turno. Prenotazione obbligatoria sul sito (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc_98Ui7wHa_CZLf6b2gYCggmM-Tg8dD0-U4HLE0HSRxKW6TQ/viewform).

• Percorso museale e mostra “Storie di libri di scuola” studiare le scienze/visita guidata. Presso il Planetario gli spettatori saranno guidati all’interno del percorso articolato in cinque sale. Per gli appassionati vi è una sezione dedicata alle testimonianze immateriali legate all’astronomia popolare. Si racconterà come le scienze pure si studiavano fra l’800 e il 900 e come nell’arco temporale di 150 anni ad oggi l’impostazione metodologica e il layout di stampa siano cambiati radicalmente. Saranno in esposizione libri di scuola di fisica e di astronomia dal 1855 al 2010.

VEN 24 sett. 2021, due eventi gratuiti presso il Planetario di Caserta - ore 20.00 e 21.40, durata 25 min. 15 posti a turno. Prenotazione obbligatoria sul sito (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc_98Ui7wHa_CZLf6b2gYCggmM-Tg8dD0-U4HLE0HSRxKW6TQ/viewform).