Corso di Laurea Magistrale in Matematica

Durata: 2 anni

Crediti: 120 CFU

Presidente del CdS: Prof.ssa Olga Polverino

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica fa parte della Classe delle Lauree Magistrali Matematica (cl. LM-40) ed è strutturato in 2 anni. Le attività didattiche sono articolate in 120 CFU complessivi. Il Corso di Laurea Magistrale  ha lo scopo di formare laureati che abbiano una solida preparazione culturale  nei vari settori della Matematica, nonché approfondite competenze nell’ambito degli aspetti applicativi della Matematica, congiuntamente a una duttilità e flessibilità delle conoscenze acquisite. Tali obiettivi formativi mirano a creare figure professionali in grado sia di svolgere attività nel campo della diffusione della cultura scientifica e dell’insegnamento sia di svolgere funzioni di elevata responsabilità nella costruzione e nello sviluppo computazionale di modelli matematici di varia natura, in diversi ambiti applicativi scientifici, economici, ambientali, sanitari, industriali, finanziari.

Orario lezioni

Caldendario esami

Sedute di laurea

Insegnamenti

Qualità della didattica

Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha lo scopo di formare laureati che abbiano una solida preparazione culturale  nei vari settori della Matematica, nonché approfondite competenze  nell’ambito degli aspetti applicativi della Matematica, congiuntamente a una duttilità e flessibilità delle conoscenze acquisite. Tali obiettivi formativi mirano a creare figure professionali in grado sia di svolgere attività nel campo della diffusione della cultura scientifica e dell’insegnamento sia di svolgere funzioni di elevata responsabilità nella costruzione e nello sviluppo computazionale di modelli matematici di varia natura, in diversi ambiti applicativi scientifici, economici, ambientali, sanitari, industriali, finanziari.

Percorso

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica prevede un percorso formativo unico, si articola in due anni e prevede l'acquisizione di 120 CFU (Crediti Formativi Universitari). Le attività formative comprendono lezioni fronatli, esercitazioni in aula e attività di laboratorio.ll titolo di studio è conferito previo superamento di una prova finale, detta esame di Laurea. La prova finale ha l’obiettivo di verificare la capacità del laureando di elaborare  e presentare, in forma scritta e orale, un argomento matematico con chiarezza, sintesi e padronanza, nonché l’obiettivo di valutare l’originalità dei risultati ottenuti dal laureando.

Nell'ottica di arricchire ulteriormente l'offerta formativa e di promuovere la crescita intellettuale degli studenti, il Dipartimento promuove soggiorni di studio all'estero, presso Istituzioni Universitarie con le quali sono stabilite specifiche convenzioni (accordi Erasmus).

Sbocchi occupazionali

I laureati Magistrali in Matematica hanno conoscenze, capacità e competenze adattabili alle varie esigenze di tutti gli ambiti professionali, sia pubblici che privati. La Laurea Magistrale in Matematica permette un accesso privilegiato a professioni che richiedono la conoscenza di strumenti matematici e la capacità di elaborare e utilizzare modelli di situazioni concrete. In particolare, il laureato Magistrale in Matematica può ambire all'inserimento immediato nelle aziende e nell'industria, nei laboratori e centri di ricerca, nei settori produttivi o di servizio della società, nella pubblica amministrazione, svolgendo compiti di supporto informatico, modellistico e computazionale.

Nondimeno, il laureato Magistrale può avere come obiettivo finale l'accesso a successivi corsi di studio (ad esempio, il Dottorato di Ricerca), quale presupposto per attività di ricerca e di diffusione della cultura scientifica. Infine, i laureati Magistrali in Matematica possono prevedere come occupazione l'insegnamento nella Scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.

Requisiti di Ammissione

L'accesso al Corso di Laurea in Matematica presuppone la conoscenza delle nozioni di base della Matematica previste nei programmi ministeriali per la Scuola secondaria di secondo grado, nozioni che sono comunque riprese e poi approfondite nei corsi di insegnamento di base. È comunque richiesta una buona capacità logico-deduttiva e una familiarità con gli argomenti basilari dell'algebra, della geometria e della trigonometria. E' prevista una verifica preliminare (test di ingresso) di tali capacità e conoscenze, i cui contenuti, termini e modalità di svolgimento sono pubblicati sul sito del Dipartimento di Matematica e Fisica e sul sito del Corso di Laurea. L'esito del test non è comunque vincolante per l'iscrizione al Corso di Laurea in Matematica. Agli studenti la cui prova di ingresso non abbia dato esito positivo verrà segnalata la presenza di carenze nelle conoscenze di base. Essi potranno ripetere il test nelle successive sedute e, in caso di esito negativo, avranno l'obbligo di superare le verifiche, anche parziali (prove intercorso), di uno degli esami di base dei settori MAT/* previsti per il primo anno, prima di sostenere altri esami di profitto (cfr. Art. 4 del Regolamento Didattico del Corso di Laurea).

Regolamenti didattici

Regolamento didattico 2017-18

Regolamento didattico 2016-17

Regolamento didattico 2015-16

Regolamento didattico 2014-15

Regolamento didattico 2013-14

Manifesto degli studi

Il Manifesto degli Studi è la guida al corso di Laurea. Sono contenuti gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali del corso, la sua struttura e tutte le informazioni su frequenza, propedeuticità, suddivisione dei crediti e copertura dei corsi d'insegnamento.

Manifesto degli Studi 2017-18

Manifesto degli Studi 2016-17