mail unicampaniaunicampania webcerca

    Test d'ingresso per Speciale Immatricolazioni

    TEST D’INGRESSO

    L’ammissione ai Corsi di Laurea in Matematica, Fisica e Data Analytics può avvenire dopo aver sostenuto il TEST ON-LINE CISIA.

    Per ciascun corso di studio, l'esito del Test non è vincolante ai fini dell'iscrizione.

    Il TEST CISIA ha valenza nazionale e può essere sostenuto in ognuna delle sedi che aderiscono all'erogazione del test. Le date previste per il 2019 sono le seguenti:

    • 21 maggio 2019 dalle ore 14.00 alle 18.00;
    • 22 maggio dalle ore 14.00 alle 18.00
    • 05 giugno  dalle ore 14.00 in poi
    • 15 luglio 2019 dalle ore 8.00 alle 14.00;
    • 09 settembre 2019 dalle ore 08.00 alle 18.00;
    • 10 settembre 2019 dalle ore 08.00 alle 14.00.

    I partecipanti saranno divisi in gruppi da n. 20 unità al fine di garantire l’utilizzo delle postazioni disponibili presso il Laboratorio di Programmazione e Calcolo del Dipartimento di Matematica e Fisica in via Vivaldi n. 5 – 81100 Caserta.

    Per gli studenti stranieri interessati al Corso di Laurea in Matematica e al Corso di Laurea in Fisica la prova di self assessment sarà eseguita in lingua inglese attraverso l’English TOLC-I. Agli studenti interessati al Corso di Laurea in Data Analytics è offerta la possibilità di eseguire il TOLC-I, in lingua italiana, o l'English TOLC-E.

    La prenotazione del test o l'esecuzione di una sessione di prova si può effettuare mediante il sito https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/.

    L’iscrizione al test non vale come immatricolazione al corso di laurea. Per effettuare l'immatricolazione bisogna collegarsi alla piattaforma https://esse3.cressi.unicampania.it/Home.do

    e seguire le istruzioni ivi fornite.

    Modalità di svolgimento dei TEST.

    È necessaria una postazione informatica in rete per lo svolgimento del Test. Il TOLC-I prevede 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni: Matematica (20 quesiti), Scienze (10), Logica (10), Comprensione Verbale (10). Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 1 ora e 50 minuti. L’English TOLC‐E prevede 36 quesiti suddivisi nelle seguenti sezioni: Logica (13), Comprensione Verbale (10), Matematica (13). Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 90 minuti.

    La valutazione del test avviene in tempo reale: ad ogni risposta corretta è assegnato 1 punto, ad ogni risposta non data sono assegnati 0 punti, ad ogni risposta errata -0,25 punti.

    Il TOLC-I è superato se il candidato ottiene un punteggio complessivo di almeno 11.

    Il TOLC-I prevede un’ulteriore sezione dedicata alla conoscenza della lingua inglese, consistente in 30 quesiti ai quali rispondere in 15 minuti. Ad ogni risposta corretta è assegnato 1 punto, ad ogni risposta non data o errata sono assegnati 0 punti.

    L’ English TOLC-E è superato se il candidato ottiene un punteggio complessivo di almeno 11 punti.

    Altre informazione operative.

    Al TOLC possono iscriversi gli studenti che frequentano il IV o il V anno della scuola media superiore nell’anno scolastico 2019/20. La partecipazione al TOLC ha il costo di 30€, pagabili tramite carta di credito oppure MAV bancario. Le informazioni sulla registrazione all’Area TOLC e l’iscrizione al test sono reperibili all’indirizzo http://www.cisiaonline.it.

    All’atto dell'iscrizione il candidato riceverà tutte le informazioni relative al luogo, all’orario ed alla modalità di svolgimento del test. Gli studenti che vogliano verificare il proprio livello di preparazione per affrontare il test e vogliano allenarsi per superarlo possono sostenere, gratuitamente e liberamente, il Test di Prova, disponibile all’indirizzo https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype