mail unicampaniaunicampania webcerca

Data:
    19.10.2017

Descrizione

Giovedì 19 ottobre, alle ore 14:30, nell'aula G del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, la Dott.ssa Viktoryia Voytsekhovska, della Lviv Polytechnic National University (UKRAINE), terrà un seminario dal titolo

Lo studio dello sviluppo sostenibile urbano: dimensioni ambientali ed educative, collaborazione universitaria

ABSTRACT
    Dr.Viktoryia Voytsekhovska (Department of economics of enterprise and investments, Lviv Polytechnic National University - UKRAINE)
    Prof. Olivier Butzbach (Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” - ITALY)

L’obiettivo. La sostenibilità è una sfida della nostra epoca. Per questo si basa sulla conoscenza e competenza combinata nelle sue tre aree chiave: la dimensione economica, sociale ed ecologica è molto importante. Nonostante i progressi compiuti in alcuni campi nel corso degli ultimi anni, l’Italia non è in una condizione di sviluppo sostenibile come definita dall’Agenda 2030 adottata il 25 settembre del 2015 dai 193 Paesi dell’Onu. Con gli attuali andamenti, l’Italia non sarà in grado di centrare gli obiettivi da raggiungere entro il 2030. Attualmente la metà della popolazione mondiale, circa 3,5 miliardi di persone vivono in città e si stima che il 95% dell'espansione urbana nei prossimi decenni avrà luogo nel mondo in via di sviluppo. l'Italia sta affrontando numerose sfide sociali ed economiche legate non solo alla mancanza di risorse finanziarie, ma anche le questioni ambientali. Uno degli obiettivi del progetto prevede lavori sulla pragmatica interculturale per garantire una comunicazione efficace tra le diverse comunità in materia di sostenibilità ed ecologia. La collaborazione universitaria ha un ruolo importante sulla strada di realizzazione di Agenda 2030 dell’ONU SDG. Come buona pratica possiamo dare un esempio del Progetto Life AWARENESS di Commissione Europea per la cooperazione tra Politecnico di Leopoli, Dipartimento Economia e Gestione e Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Dipartimento di Matematica e Fisica.

Il seminario durerà 30 minuti e sarà seguito da una riunione sul progetto di gestione dei rifiuti (SUN SI DIFFERENZIA) all'interno del Polo.

facebook logoinstagram buttonyoutube logotype