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    Paolo CHIODINI

    Insegnamento di STATISTICA

    Corso di laurea in FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

    SSD: MED/01

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 27,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Lo studente alla fine del corso dovrà aver acquisito una adeguata conoscenza delle metodologie di base della statistica allo scopo di:
    - conoscere i fondamenti della ricerca in medicina e del disegno degli studi;
    - saper organizzare ed analizzare i dati relativi a fenomeni biomedici;
    - riuscire a leggere e interpretare i risultati statistici presenti nella letteratura medica;
    - essere in grado di eseguire semplici elaborazioni di dati e ricavare una corretta interpretazione dei risultati.

    Testi di riferimento

    Pagano M, Gauvreau K. Biostatistica (2 ed.). Idelson-Gnocchi

    Martin Bland, Statistica Medica. Apogeo Edizioni

    Obiettivi formativi

    - conoscere le nozioni fondamentali della statistica per comprendere ed interpretare i problemi di salute;
    - sviluppare le conoscenze statistiche che permettano una adeguata comprensione dei fenomeni biologici ed una pertinente valutazione qualitativa della letteratura scientifica;
    - conoscere ed utilizzare i principali metodi statistici per valutare i test diagnostici;

    Prerequisiti

    Non previsti

    Metodologie didattiche

    L'attività didattica si articola in lezioni frontali ed eventualmente anche in esercitazioni

    Metodi di valutazione

    La verifica della preparazione dello studente verrà effettuata mediante compito scritto su tutto il programma svolto.

    Altre informazioni

    Saranno distribuite copie del materiale proiettato nelle lezioni

    Programma del corso

    - I fondamenti della ricerca clinica
    - I concetti di parametro e stima
    - Gli errori nella ricerca clinica
    - Il confondi mento
    - I fondamenti nella definizione di un problema di ricerca
    - Le unità statistiche (campione e popolazione)
    - Le variabili statistiche (qualitative, quantitative)
    - L’accuratezza della misura
    - I fondamenti del disegno dello studio
    - I disegni di studio osservazionali (trasversale, coorte, caso-controllo)
    - Le probabilità
    - Operazioni sulle probabilità
    - Probabilità marginali e condizionate
    - Il concetto di indipendenza
    - La presentazione dei dati: tabelle e grafici
    - La sintesi dei dati: misure di posizione (media, mediana, moda, centili)
    - La sintesi dei dati: misure di variabilità (varianza, deviazione standard, intervallo interquartile, campo di variazione)
    - La variabile casuale gaussiana
    - La variabile causale gaussiana standardizzata
    - Lettura e interpretazione delle tavole della distribuzione gaussiana standardizzata
    - La diagnosi
    - La metodologia nella valutazione dei test diagnostici
    - La valutazione dell’accuratezza di un test diagnostico
    - La valutazione della riproducibilità di un test diagnostico
    - Lettura e interpretazione delle tavole della distribuzione t di Student
    - La distribuzione delle medie campionarie
    - Stima puntuale e intervallare
    - La logica dell’inferenza statistica
    - Il Test d’ipotesi
    - Il confronto di medie di due gruppi: i campioni indipendenti
    - Gli errori nell’inferenza statistica
    - Cenni sulla dipendenza delle conclusioni dalla numerosità campionaria

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    At the end of the course the student must have acquired an adequate knowledge of the basic statistical methodologies in order to:
    -know the basics of research in medicine and study design;
    - know how to organize and analyze data related to biomedical phenomena;
    - be able to read and interpret the statistical results present in the medical literature;
    - be able to perform simple data processing and obtain a correct interpretation of the results.

    Textbook and course materials

    Pagano M, Gauvreau K. Biostatistica (2 ed.). Idelson-Gnocchi

    Martin Bland, Statistica Medica. Apogeo Edizioni

    Course objectives

    - to know the basic notions of statistics to understand and interpret health problems;
    - to know statistical methods to understand biological data and evaluate scientific literature;
    - to know and use the main statistical methods to evaluate diagnostic tests;

    Prerequisites

    Not required

    Teaching methods

    Student activities will be shared class-room activities (lectures, discussions) and optional practical activities

    Evaluation methods

    Written examination.

    Other information

    Copies of the material shown in the lectures will be distributed

    Course Syllabus

    - The clinical research
    - The concepts of parameter and estimate
    - Errors in clinical research
    - Confounding
    - The definition of a research problem
    - Sample and population
    - Variables (qualitative, quantitative)
    - Information and measure accuracy
    - Study design
    - Observational study desing (cross-sectional, cohort, case-control)
    - Probability
    - Marginal and conditional probabilities
    - Presentation of data: tables and graphs
    - Data synthesis: mean, median, quantiles, variance, standard deviation, interquartile range
    - The Gaussian distribution
    - The standardized Gaussian distribution
    - The diagnosis
    - The methods to evaluate a diagnostic tests
    - Evaluation of diagnostic test accuracy
    - Evaluation of diagnostic test reproducibility
    - Confidence intervals
    - the Student t distribution
    - statistical inference
    - The test hypothesis
    - Errors in statistical inference

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