Rosanna CAMPAGNA
Insegnamento di ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: MAT/03
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | - Cenni di teoria degli insiemi ed elementi di geometria analitica; |
Testi di riferimento | Matematica. Fondamenti e Calcolo. A. Ventre. Wolters Kluwer 2021. |
Obiettivi formativi | Le principali conoscenze fornite dal corso saranno: - i concetti di numero reale e di funzione reale di variabile reale; - i concetti di estremo inferiore e di estremo superiore per insiemi e funzioni; - il concetto di limite di una funzione; - alcuni metodi per il calcolo dei limiti; - il concetto di continuità di una funzione reale di variabile reale; - il concetto di derivabilità di una funzione reale e i metodi per il calcolo delle derivate; - alcuni cenni sulle funzioni reali di due variabili reali. |
Prerequisiti | Sono richieste le conoscenze di base dell'Analisi Matematica che usualmente vengono insegnate nella scuola media superiore. |
Metodologie didattiche | Il corso si sviluppa in 8 crediti, per 64 ore complessive di lezione da effettuarsi nel primo quadrimestre. Circa metà delle ore di lezione sono dedicate ad esempi ed esercizi. Il corso prevede lezioni teoriche, accompagnate da esercitazioni alla lavagna svolte dal docente su tutti gli argomenti trattati e/o proiezione di slide. Per gli studenti frequentanti, c’è inoltre la possibilità di effettuare varie prove parziali che, se superate, permettono l’accesso diretto alla prova orale. |
Metodi di valutazione | Obiettivo dell’esame di profitto è la verifica di un adeguato livello di raggiungimento degli obiettivi formativi del corso, sia rispetto alle conoscenze che rispetto alle abilità. Il voto finale dell'esame di Istituzioni di Matematiche è obbligatoriamente determinato da: |
Altre informazioni | nessuna |
Programma del corso | CAP 1 - Linguaggio. Insiemi 1.1 Linguaggio 1.2 Insiemi |
English
Teaching language | Italian |
Contents | - Sets theory and some hints of analytical geometry; |
Textbook and course materials | Matematica. Fondamenti e Calcolo. A. Ventre. Wolters Kluwer, 2021. |
Course objectives | The main knowledges provided by the course will be: |
Prerequisites | Typical high school syllabus |
Teaching methods | The course consists of 8 credits (64 hours) to be held in the first four months. It is organized with theoretical lessons, exercises and tutoring activity. For attending students, there is also the possibility to make several partial tests that, if passed, allow direct access to the oral exam. |
Evaluation methods | The Exam purpose is to verify an adequate level of the course's contents, both in terms of knowledge and skills. The final grade is mandatory determined by: |
Other information | none |
Course Syllabus | CAP 1 - Linguaggio. Insiemi 1.1 Linguaggio 1.2 Insiemi |