Eva FERRARA DENTICE
Insegnamento di GEOMETRIA 2
Corso di laurea in MATEMATICA
SSD: MAT/03
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 108,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Programma sintetico: |
Testi di riferimento | [CGG] M.R. Casali, C: Gagliardi, L. Grasselli, Geometria, Progetto Leonardo, Bologna |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire una buona conoscenza della teoria delle forme bilineari e delle loro applicazioni geometriche, con particolare riferimento allo studio degli spazi affini euclidei, alla classificazione delle coniche e delle quadriche tridimensionali. Vengono inoltre presentati elementi di topologia generale. |
Prerequisiti | Conoscenze di algebra |
Metodologie didattiche | 72 ore di lezione, 36 ore di esercitazioni numeriche in aula |
Metodi di valutazione | Al termine del corso lo studente dovrà superare una prova scritta (durata: 2 ore) che consiste nella risoluzione di problemi a risposta aperta di algebra lineare, geometria euclidea, classificazione di coniche e quadriche e topologia generale. La prova scritta si considera superata con la risoluzione corretta di almeno il 50% degli esercizi assegnati. |
Altre informazioni | Le tracce delle prove scritte d’esame e esercizi tematici, relativi a specifici argomenti trattati durante il corso, sono reperibili sul sito del Dipartimento |
Programma del corso | Spazi vettoriali euclidei (1 CFU=8 ore Lezioni/0,5 CFU=6 ore Esercitazioni) ([Me1]). Prodotto scalare euclideo su uno spazio vettoriale reale V(R). Esempi. Definizione di lunghezza di un vettore e proprietà. Disuguaglianze di Cauchy-Schwarz e triangolare. Definizione di angolo tra due vettori e proprietà. Teorema di Carnot o del coseno. Ortogonalità tra vettori e indipendenza lineare di sistemi di vettori non nulli a due a due ortogonali. Il Teorema di Pitagora. Riferimenti ortogonali ed ortonormali. Procedimento di ortogonalizzazione di Gram-Schmidt ed esistenza di basi ortonormali. Matrice di Gram associata al prodotto scalare euclideo in un fissato riferimento e formule per calcolare il prodotto scalare tra due vettori, la lunghezza di un vettore, l' angolo tra due vettori in termini delle componenti dei vettori in un fissato riferimento: il caso particolare di un riferimento ortonormale e componenti di Fourier di un vettore in un riferimento ortonormale. Congruenza di matrici di Gram associate ad uno stesso prodotto scalare euclideo in due diversi riferimenti. Formule di trasformazione delle componenti tra due riferimenti ortonormali. Complemento ortogonale di un sottoinsieme e di un sottospazio vettoriale e proprietà. Applicazione ai sistemi lineari omogenei a coefficienti reali. Applicazioni ortogonali ed isometrie tra spazi vettoriali euclidei. Matrice rappresentativa di un’isometria in un riferimento ortonormale. Isometrie dirette e inverse. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | - Euclidean vector spaces and orthogonal diagonalization |
Textbook and course materials | [CGG] M.R. Casali, C: Gagliardi, L. Grasselli, Geometria, Progetto Leonardo, Bologna |
Course objectives | knowledge of the main properties of vector spaces with inner products and of euclidean spaces, and their transformations; classification of conics and quadrics. Apply the acquired knowledges in order to solve problems in linear algebra, euclidean geometry and general topology |
Prerequisites | Algebra 1 and Geometry 1 |
Teaching methods | 72 hours of frontal lessons and 36 hours of practical lessons |
Evaluation methods | At the end of the course, there will be a written examination (2 hours) concerning linear algebra, euclidean geometry, classification of conics and quadrics. With the correct resolution of at least 50% of the assigned exercises, the student will support the oral examination, by discussing the previously written test, and testing the acquisition of the knowledge and content considered basic for the course |
Other information | Written exam tests and thematic exercises, related to specific topics covered during the course, can be found on the Department's website |