Paolo SILVESTRINI
Insegnamento di FISICA
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA
SSD: FIS/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | 1. Metodo Scientifico: considerazioni generali. |
Testi di riferimento | C.Mencuccini e V.Silvestrini – Fisica : Meccanica e Termodinamica – Casa Editrice Ambrosiana |
Obiettivi formativi | Acquisire conoscenze teoriche di base di meccanica classica e dei principi della termodinamica; familiarizzare con il metodo scientifico di indagine, con la metodologia di misura scientifica e di analisi dei dati sperimentali, con la rappresentazione e l’analisi delle leggi fisiche, la modellizzazione di fenomeni della fisica classica. Acquisizione di competenze e metodologia di risoluzione di esercizi in : Cinematica; Meccanica del punto materiale; Meccanica dei sistemi materiali; Corpi rigidi; Termodinamica. Si considera essenziale per il superamento dell'esame la corretta conoscenza e enunciazione dei tre principi della dinamica, dei due principi della termodinamica, una ottima conoscenza del concetto di energia e dei teoremi ad esso collegati, nonché le loro applicazioni alla risoluzione di problemi. |
Prerequisiti | Buone conoscenze della matematica dei programmi delle scuole medie superiori: equazioni e dissertazioni di primo e secondo grado, trigonometria, sistemi di equazioni. Elementi essenziali del calcolo differenziale. I concetti di derivata e di integrale e le loro applicazioni alla Fisica verranno comunque discussi sinteticamente durante il corso. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali di teoria. Esercitazioni per la soluzione di esercizi. Sostegno per la presentazione delle tesine. Esempi semplici di misura e di analisi dati. |
Metodi di valutazione | Prova scritta e orale. La prova scritta è costituita da 4 esercizi da svolgersi in due ore; alla prova scritta verrà dato un giudizio di merito (insufficiente, sufficiente, buono, distinto ottimo). Il voto finale sarà determinato dalla prova orale, a cui potrà accedere solo lo studente che supera lo scritto con almeno sufficiente. Essa è costituita da una discussione degli esercizi e da una discussione degli argomenti teorici trattati nel corso come da programma. Nella prova orale lo studente dovrà mostrare capacità di collegamenti critici, capacità di sintesi, qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, uso del lessico specialistico, nonché capacità di approfondimenti. Le prove intercorso sono scritte, si svolgeranno ogni mese e sono costituite da quattro esercizi da svolgersi in due ore. E' prevista inoltre una prova intercorso consistente in una tesina per gruppi di studenti e da una dissertazione individuale sulla stessa. Chi supera almeno tre prove intercorso sarà ammesso all'orale con un giudizio, mentre il voto finale sarà determinato da una prova orale di conferma su tutto il programma. |
Altre informazioni | Al momento non ci sono altre informazioni. |
Programma del corso | 1. Metodo Scientifico: considerazioni generali. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | 1. Scientific Method: general considerations. |
Textbook and course materials | C.Mencuccini e V.Silvestrini – Fisica : Meccanica e Termodinamica – Casa Editrice Ambrosiana |
Course objectives | Acquiring basic theoretical knowledge of classical mechanics and the principles of thermodynamics; familiarizing with the scientific method of investigation, with the methodology of scientific measurement and analysis of experimental data, with the representation and analysis of physical laws and the modeling of phenomena of classical physics. Acquisition of skills and methodology for solving exercises in: Kinematics; Mechanics; Mechanics of material systems; Rigid bodies; Thermodynamics. The correct knowledge and enunciation of the three principles of dynamics, of the two principles of thermodynamics, an excellent knowledge of the concept of energy and the related theorems, as well as their applications to the resolution of problems, is considered essential for passing the examination. |
Prerequisites | Good knowledge of the mathematics of secondary school programs: equations and dissertations of first and second degree, trigonometry, systems of equations. |
Teaching methods | Frontal theory lessons. Exercises for the solution of exercises. Support for the presentation of the interim tests. Simple examples of measurement and data analysis. |
Evaluation methods | Written and oral exam. The written test consists of 4 exercises to be performed in two hours; to the written test will be given a judgment of merit (insufficient, sufficient, good, excellent ). The final grade will be determined by the oral examination, which can only be accessed by the student who overcomes the written test with at least sufficient. It consists of a discussion of the exercises and a discussion of the theoretical topics covered in the course. In the oral examination the student will have to show the ability of critical connections, synthesis skills, quality of the organization of the speech and of the exposition, use of specialized vocabulary. The inter-course tests are written, will take place every month and consist of four exercises to be performed in two hours. There is also an interim test consisting of a dissertation for groups of students and an individual dissertation on the same. Those who pass at least three elapsed tests will be admitted to the oral exam with a judgment, while the final grade will be determined by an oral confirmation test on the whole program. |
Other information | No other information at the moment. |
Course Syllabus | 1. Scientific Method: general considerations. |