Antonio IRPINO
Insegnamento di DATA VISUALIZATION AND REPORTING
Corso di laurea in DATA ANALYTICS
SSD: SECS-S/01
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Un buon grafico è uno strumento potente per analizzare i dati e comunicare risultati. Grazie a processi visivi, un buon grafico statistico può rapidamente fornire una comprensione dei dati. |
Testi di riferimento | Testi consigliati (alcuni sono disponibili gratuitamente dal sito della biblioteca): |
Obiettivi formativi | Il corso ha come obiettivo quello di formare uno studente che sarà capace di: |
Prerequisiti | Statistica descrittiva e basi di programmazione |
Metodologie didattiche | 48 ore di lezioni frontali con utilizzo di slides e 36 ore di attività laboratoriale con l’utilizzo di software statistico |
Metodi di valutazione | La modalità di verifica prevedono una prova d'esame con una somministrazione di circa 30 di quiz sui temi del programma e di una discussione di un elaborato svolto dallo studente. Nel caso lo studente non abbia potuto produrre l'elaborato, la seconda parte d'esame verterà sulla discussione approfondita di uno degli argomenti trattati al corso. |
Altre informazioni | Si raccomanda una frequenza costante e partecipativa. Discuteremo, criticheremo e riformuleremo tecniche di visualizzazione, attraverso esercizi pratici, mostreremo diversi software per la grafica statistica, ecc. Non sono argomenti che gli studenti possono riformulare solo studiando le slides. Se uno studente si assenterà a molte lezioni il suo voto ne può risentire. |
Programma del corso | Richiami di studio di funzioni in più variabili e di funzioni matriciali. (0,5 CFU) |
English
Teaching language | ENGLISH |
Contents | A good graph is a powerful tool for analyzing data and communicating results. Through visual processes, a good statistical graph can quickly provide an understanding of the data. Similarly, the presentation of statistical reports is a powerful communicative tool that needs to be structured according to precise standards. |
Textbook and course materials | Recommended textbooks (some are freely available for download from the Library of the University) |
Course objectives | Upon completing this course, you should be able to: |
Prerequisites | Descriptive statistics and basic programming skills. |
Teaching methods | 48 hours of lectures using slides and 36 hours of laboratory activities using statistical software |
Evaluation methods | The verification method includes an exam with the administration of about 30 quizzes on the topics of the program and a discussion of a report developed by the student. If the student has not been able to produce the report the second part of the exam will focus on the in-depth discussion of one of the topics covered in the course. |
Other information | It is expected students to attend class and be actively engaged. We will discuss, critique, and redesign graphics, work through practical exercises, demonstrate useful software, etc. These are not things students can recreate by reading the slides afterwards. If a student misses enough classes, his/her grade will be affected. |
Course Syllabus | Recap of multivariable analysis and matrix functions.(0.5 CFU) |