Umberto DELLO IACONO
Insegnamento di METODI MATEMATICI PER IL DESIGN
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: MAT/03
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Richiami ad argomenti matematici di base, punti e vettori nello spazio, matrici e trasformazioni geometriche, curve e superfici parametriche, curve e superfici Freeform. Durante il corso verranno fatti continui riferimenti ad applicazioni nella vita reale (real life applications). |
Testi di riferimento | - Edie Miglio, Nicola Parolini, Anna Scotti, Christian Vergara, 2019. Matematica e Design. Springer. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione: L’insegnamento ha lo scopo di fornire conoscenze degli strumenti matematici di base per la descrizione di forme nello spazio bidimensionale e tridimensionale e per la modellazione di forme geometriche e Freeform. |
Prerequisiti | Non è richiesto nessun prerequisito. |
Metodologie didattiche | Attività laboratoriali finalizzate alla risoluzione di quesiti individualmente e in gruppo: 16 ore |
Metodi di valutazione | La prova di esame è finalizzata a valutare nel complesso le conoscenze e le capacità di comprensione dei concetti presentati durante il corso nonché le competenze acquisite. La verifica e la valutazione avverranno tramite una prova scritta. Può essere richiesta, da parte del docente, un ulteriore verifica della preparazione dello studente mediante un colloquio orale. |
Altre informazioni | L’insegnamento verrà supportato |
Programma del corso | Richiami ad argomenti matematici di base: insiemi numerici, funzioni, trigonometria, derivate. Punti e vettori nello spazio: definizione di vettore, operazioni con i vettori. Elementi di base del calcolo matriciale: operazioni tra matrici, matrici particolari. Trasformazioni geometriche: trasformazioni affini, i sette fregi (real life applications), trasformazioni non affini. Curve parametriche: rappresentazione di una curva nel piano, rette nel piano e nello spazio, generazione di curve parametriche. Superfici parametriche: rappresentazione di piani e superfici nello spazio, mappatura di pattern (real life applications). Curve e superfici Freeform: curve e superfici di Bézier, curve e superfici B-spline, curve e superfici NURBS, font True Type (real life applications). |
English
Teaching language | ITALIAN |
Contents | Recalls to basic mathematical topics, points and vectors in space, matrices and geometric transformations, parametric curves and surfaces, Freeform curves and surfaces. References to real life applications (real life applications) will be provided throughout the course. |
Textbook and course materials | - Edie Miglio, Nicola Parolini, Anna Scotti, Christian Vergara, 2019. Matematica e Design. Springer |
Course objectives | Knowledge and Ability to Understand: The course aims to provide knowledge of the basic mathematical tools for describing shapes in two- and three-dimensional space and for modeling geometric shapes and Freeforms. |
Prerequisites | No prerequisites are required. |
Teaching methods | Workshop activities aimed at solving questions individually and in groups: 16 hours |
Evaluation methods | The examination is designed to assess overall knowledge and understanding of the concepts presented in the course as well as the skills acquired. Verification and assessment will take place through a written test. Further examination of the student's knowledge by means of an oral interview may be requested by the lecturer. |
Other information | The course will be supported |
Course Syllabus | Recalls to basic mathematical topics: number sets, trigonometry, derivatives. Points and vectors in space: definition of vector, operations with vectors. Basic elements of matrix calculus: operations between matrices, special matrices. Geometric transformations: affine transformations, the seven friezes (real life applications), nonaffine transformations. Parametric curves: representation of a curve in the plane, straight lines in the plane and in space, generation of parametric curves. Parametric surfaces: representation of planes and surfaces in space, pattern mapping (real life applications). Freeform curves and surfaces: Bézier curves and surfaces, B-spline curves and surfaces, NURBS curves and surfaces, True Type fonts (real life applications). |