Umberto DELLO IACONO
Insegnamento di DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Corso di laurea magistrale in MATEMATICA
SSD: MAT/04
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Modelli classici dell’apprendimento della matematica. Teorie e ricerche in didattica della matematica. Ambienti digitali per l’apprendimento della matematica. |
Testi di riferimento | - Anna Baccaglini Frank, Pietro Di Martino, Roberto Natalini, Giuseppe Rosolini, 2017. Didattica della matematica. Mondadori Università. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione: |
Prerequisiti | Le conoscenze di matematica della laurea triennale. |
Metodologie didattiche | Attività laboratoriali singole e di gruppo, lettura e discussione di articoli scientifici: 24 ore |
Metodi di valutazione | La prova di esame è finalizzata a valutare nel complesso le conoscenze e le capacità di comprensione dei concetti presentati durante il corso nonché le competenze acquisite. La verifica e la valutazione avverranno tramite una prova orale articolata in una parte seminariale, di approfondimento, ed un colloquio. Nella parte seminariale verrà valutata la capacità di approfondire un argomento e di presentarlo, verificando l’autonomia raggiunta. Nel colloquio verranno valutati la conoscenza dei contenuti degli argomenti esposti, la capacità di esporli in maniera critica e di contestualizzarli nell’ambito dell’educazione matematica. In entrambe le parti verranno valutate le competenze trasversali acquisite. |
Altre informazioni | Il corso verrà supportato dalla piattaforma online di ateneo e dalla piattaforma Microsoft Teams, attraverso le quali verranno: |
Programma del corso | Introduzione alla Didattica della Matematica. Modelli classici dell’apprendimento della matematica: dal comportamentismo al socio-costruttivismo. Studi specifici sul pensiero matematico. Il sistema didattico. Teorie e ricerche in didattica della matematica (teoria delle situazioni, il contratto didattico, teoria della commognizione, teoria dei concetti figurali, rappresentazioni semiotiche, il ruolo e la gestione dell’errore, gli aspetti linguistici, le convinzioni e gli atteggiamenti) e loro implicazioni per l’insegnamento. BES e DSA. La competenza matematica. Problem solving, Argomentare e dimostrare in matematica. Ambienti digitali per l’apprendimento della matematica (piattaforme di e-learning e social learning, software di matematica dinamica). |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Classic models of mathematics learning. Theories and research in |
Textbook and course materials | Anna Baccaglini Frank, Pietro Di Martino, Roberto Natalini, Giuseppe |
Course objectives | Knowledge and understanding: |
Prerequisites | Basic mathematical knowledge. |
Teaching methods | Individual and group activities, reading and discussion of scientific papers: 24 hours |
Evaluation methods | The final examination is aimed to assess knowledge and understanding capabilities of the content presented during the course, as well as the |
Other information | The course will be supported by the university's online platform and the Microsoft Teams platform, through which: |
Course Syllabus | Introduction to the Mathematics Education. Classic models of learning mathematics: from behaviourism to socio-constructivism. Specific studies |