Antonio TORTORA
Insegnamento di TEORIA DI GALOIS
Corso di laurea magistrale in MATEMATICA
SSD: MAT/02
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | 1. Elementi di Teoria dei Campi e Teoria delle Equazioni |
Testi di riferimento | M. Curzio, P. Longobardi, M. Maj, Lezioni di Algebra, Seconda edizione, Liguori Editore, 1994. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si propone di fornire una panoramica sulla Teoria delle Equazioni (Polinomiali) e un’introduzione alla Teoria di Galois. Gli studenti dovranno essere in grado di formulare problemi astratti e comunicare in modo rigoroso quanto acquisito. |
Prerequisiti | Contenuti dell’insegnamento di Algebra 2. |
Metodologie didattiche | Sono previste 64 ore (8 CFU) di lezioni interattive, tramite l'uso di un tablet o slide. |
Metodi di valutazione | Una prova intercorso, ossia l'esposizione di un argomento consigliato dal docente, e una prova orale di fine corso. |
Altre informazioni | Materiale didattico, tra cui appunti delle lezioni, slide ed esercizi, disponibile sulla piattaforma e-learning di Ateneo: https://weblearning.unicampania.it |
Programma del corso | 1. Estensioni e campi di spezzamento; Polinomi simmetrici; Il Teorema Fondamentale dell’Algebra (una prima dimostrazione); Risolubilità per radicali di equazioni polinomiali di grado <=4; Il Teorema di Ruffini-Abel |
English
Teaching language | Italian |
Contents | 1. Elements of Field Theory and Theory of Equations |
Textbook and course materials | M. Curzio, P. Longobardi, M. Maj, Lezioni di Algebra, Seconda edizione, Liguori Editore, 1994. |
Course objectives | The course aims to provide an overview of Theory of (Polynomial) Equations and an introduction to Galois Theory. Students must be able to formulate abstract problems and rigorously communicate what they have acquired. |
Prerequisites | Contents of Algebra 2. |
Teaching methods | The course consists of 64 hours (8 CFU) of interactive lectures, with the use of a tablet or slides. |
Evaluation methods | A midterm presentation of a topic suggested by teacher and a final oral exam. |
Other information | Learning resources, included notes, slides and exercises, available for students on the e-learning platform of the university: https://webelearning.unicampania.it |
Course Syllabus | 1. Extensions and splitting fields; Symmetric Polynomials; The Fundamental Theorem of Algebra (a first proof); Solvability for radicals of polynomial equations of degree <=4; Ruffini-Abel Theorem |