Biagio CASSANO
Insegnamento di ANALISI MATEMATICA AVANZATA
Corso di laurea magistrale in MATEMATICA
SSD: MAT/05
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso si interessa all'analisi di equazioni differenziali alle derivate parziali e agli strumenti e fenomeni matematici ad esse legati. |
Testi di riferimento | Evans "Partial Differential Equations" |
Obiettivi formativi | Al termine del corso, lo studente avrà una panoramica introduttiva alle equazioni differenziali alle derivate parziali, sapendo quindi orientarsi nello studio di queste. Inoltre, possederà alcuni degli strumenti analitici principali per risolverle o poter dare una descrizione qualitativa delle soluzioni. |
Prerequisiti | È necessaria la conoscenza del calcolo differenziale per funzioni di una e più variabili (differenziali, integrali, integrali superficiali) e la conoscenza della teoria della misura elementare (spazi di Lebesgue). |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali. |
Metodi di valutazione | Esame orale. |
Programma del corso | Definizione di problema ben posto. Classificazione delle equazioni di secondo ordine in ellittiche, iperboliche e paraboliche. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course focuses on the analysis of partial differential equations and the mathematical tools and phenomena related to them. |
Textbook and course materials | Evans "Partial Differential Equations" |
Course objectives | At the end of the course, the student will have an introductory overview on partial differential equations, enabling them to navigate the study of these equations. Additionally, they will possess some of the main analytical tools to solve them or provide a qualitative description of their solutions. |
Prerequisites | Knowledge of differential calculus for functions of one and multiple variables (differentials, integrals, surface integrals) and elementary measure theory (Lebesgue spaces) is required. |
Teaching methods | Lesson in class. |
Evaluation methods | Oral exam. |
Course Syllabus | Definition of a well-posed problem. Classification of second-order equations into elliptic, hyperbolic, and parabolic. |