Classe di Laurea: L-30 - Scienze e tecnologie fisiche
Durata: 3 anni
Crediti: 180 CFU
Presidente del CdS: Prof. Nunzio Itaco (nominato con D.R. n. 1239 del 14/12/2021)
Il Corso di Laurea triennale in Fisica ha lo scopo di assicurare una solida formazione di base in fisica classica e moderna che consenta al laureato di ampliare ed approfondire gli studi in corsi di secondo livello, oppure di inserirsi in tutte quelle attività lavorative che richiedono familiarità con il metodo scientifico, capacità di utilizzo di tecnologie innovative e di strumentazione più o meno complessa.
Obiettivi formativi
Il corso di laurea in FISICA del Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" è progettato per fornire allo studente le conoscenze di base nei diversi settori della fisica classica e moderna, nonché una significativa padronanza del metodo scientifico generale, congiuntamente all'acquisizione di adeguati strumenti matematici, numerici ed informatici.
Le attività formative, comprendenti lezioni frontali, esercitazioni numeriche e di laboratorio, sono concepite e organizzate nell'arco del triennio in modo da permettere allo studente di raggiungere in successione i seguenti obiettivi:
- acquisire conoscenze di base dell'algebra, della geometria, del calcolo differenziale e integrale;
- acquisire conoscenze fondamentali della fisica classica, della fisica teorica e della fisica quantistica e delle loro basi matematiche;
- acquisire gli elementi di chimica;
- acquisire gli elementi di informatica, calcolo numerico e programmazione;
- approfondire alcuni aspetti della fisica moderna, relativi in particolare alla fisica nucleare e alla struttura della materia;
- familiarizzare con il metodo scientifico di indagine e, in particolare, con la rappresentazione e l'analisi di dati sperimentali, la modellizzazione di fenomeni e la verifica sperimentale di modelli, mediante attività di laboratorio per un congruo numero di crediti;
- acquisire familiarità con la terminologia e il linguaggio propri delle discipline matematiche e fisiche;
- sviluppare autonome capacità di apprendimento e di elaborazione delle conoscenze.
Le attività formative sono organizzate in due semestri, per ciascun anno, seguiti da periodi sufficientemente lunghi da dedicare alle verifiche ed agli esami (con durata non inferiore a 6 settimane). I corsi di insegnamento obbligatori sono diciassette, di norma svolti su base semestrale. Alcuni corsi con un numero di crediti superiore a 10 sono distribuiti su due semestri o articolati in due moduli didattici, uno per semestre. Ciò allo scopo di facilitare la piena comprensione e la graduale assimilazione di argomenti, concetti, regole e procedure della fisica classica, teorica e sperimentale, e delle loro basi matematiche. Sono previsti attività formative a scelta libera (TAF-D) e un insegnamento opzionale (TAF-C) per un totale di 18 CFU che potranno essere utilizzati dallo studente per delineare un orientamento.
Diciotto corsi di insegnamento prevedono un esame finale con voto attraverso il quale lo studente acquisisce i CFU. La valutazione dell'esame è espressa in trentesimi con eventuale lode. Un solo insegnamento (lingua inglese) prevede un esame finale con giudizio di idoneità. La frequenza degli insegnamenti è fortemente raccomandata ed è obbligatoria per i corsi di laboratorio di fisica.
E' inoltre prevista un'attività di tirocinio presso Enti di ricerca, Università, aziende pubbliche o private, Scuole. Il tirocinio può essere collegato (ossia, preparatorio) all'attività di tesi, su richiesta dello studente.
Il corso di laurea si conclude con la presentazione di una tesi di laurea a carattere bibliografico o sperimentale su uno dei vari settori della fisica teorica o sperimentale.
Nell'ottica di arricchire ulteriormente l'offerta formativa e di promuovere la crescita intellettuale degli studenti, il Dipartimento promuove fortemente soggiorni di studio all'estero, presso Istituzioni universitarie con le quali sono stabilite specifiche convenzioni (accordi Erasmus).
Requisiti di Ammissione
L'inserimento nel percorso formativo del corso di laurea in Fisica richiede la conoscenza degli strumenti di base della matematica e della fisica previste nei programmi ministeriali per la Scuola media superiore. Tali conoscenze sono comunque riprese e poi approfondite negli insegnamenti di base dei primi due anni. E' comunque richiesta familiarità con gli argomenti basilari dell'algebra, della geometria e della trigonometria al livello dei programmi della Scuola Media Superiore.
E' prevista una verifica preliminare delle conoscenze generali essenziali, i cui contenuti, termini e modalità di svolgimento sono indicati in dettaglio nel Regolamento didattico del Corso di studio e nel manifesto degli Studi. Allo stesso regolamento si rimanda per quanto riguarda le attività didattiche di recupero, previste per i candidati la cui prova di ingresso non abbia dato esito positivo. Appare opportuno segnalare che il percorso formativo del corso di laurea attribuisce alle discipline di base spazi particolarmente ampi, in termini di crediti universitari formativi, al fine di facilitare il recupero di eventuali carenze e la piena acquisizione dei contenuti.
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi
Il Manifesto degli Studi è la guida al corso di Laurea. Esso si riferisce a tutti gli anni accademici che saranno frequentati dalla coorte relativa all'anno di riferimento. In esso sono contenuti gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali del corso, la sua struttura e tutte le informazioni su frequenza, propedeuticità, suddivisione dei crediti e copertura dei corsi d'insegnamento.
Tutor del Corso
ll tutorato è una forma di ausilio per gli studenti inteso soprattutto a fornire consigli e indicazioni relativi all'organizzazione dello studio, all'impostazione del curriculum didattico, alla successione degli esami, alla scelta degli argomenti per l'elaborato della prova finale e, per le matricole, ad un primo orientamento rispetto ai possibili problemi che possono incontrarsi nel passaggio dalla Scuola all'Università. All’atto dell’iscrizione, a ciascuno studente è assegnato un tutore. I tutori sono, di norma, docenti operanti nel corso di studio. Per l’a.a. 2021/2022 ad ogni studente è assegnato un tutore, come di seguito riportato:
Prof. Eugenio Lippiello, per gli studenti la cui matricola divisa per 3 dia resto 2
Prof. Luigi Moretti, per gli studenti la cui matricola divisa per 3 dia resto 1
Prof. Carlo Sabbarese, per gli studenti la cui matricola divisa per 3 dia resto 0
Inoltre, gli studenti potranno fare riferimento, per qualunque problema, al Presidente del Consiglio di Corso di Studio.