IT
Per l’accesso ai Corsi di Laurea Triennali in Matematica, in Fisica e in Data Analytics è richiesto il Diploma di Maturità quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per l'iscrizione al Corso di Laurea in Data Analytics è obbligatoria la conoscenza della lingua inglese al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). La corrispondente certificazione deve essere rilasciata da un ente accreditato e riconosciuto dal MIUR.
L'accesso è a numero programmato, consulta il sito di Ateneo per il bando a.a. 24/25:
https://www.unicampania.it/index.php/studenti/ammissioni-corsi-di-laurea/bandi-e-avvisi-a-a-2024-25/9885-data-analytics
Per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Matematica e Fisica è richiesto rispettivamente il possesso di un diploma di laurea nella Classe L-35 Scienze Matematiche e L30 in Scienze e Tecnologie Fisiche o di un altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
L’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Data Science sarà consentito, a coloro che abbiano conseguito una laurea triennale in una delle classi del BLOCCO 1 (o equivalenti lauree vecchio ordinamento) o titoli di studio rilasciati all’estero, dichiarati equipollenti, in base alle dichiarazioni di valore.
BLOCCO 1
L-07 - Ingegneria Civile e Ambientale
L-08 - Ingegneria dell'Informazione
L-09 - Lauree in Ingegneria Industriale
L-41 - Statistica;
L-30 - in Scienze e Tecnologie Fisiche
L-31 - Scienze e Tecnologie Informatiche
L-35 - Scienze Matematiche
Per i laureati provenienti da CdS delle seguenti classi di laurea del BLOCCO 2 (o da equivalenti corsi di laurea vecchio ordinamento) ed equipollenti in base alle dichiarazioni di valore, per i titoli di studio rilasciati all’estero, è richiesto che lo studente abbia conseguito un numero minimo di 24 CFU nei settori: MAT/01-09, ING/INF05, INF/01; SECS-S/01- 06.
La verifica della personale preparazione degli studenti sarà svolta con modalità definite nel regolamento didattico del corso di studio.
BLOCCO 2
L-02 - Biotecnologie
L-27 - Scienze e Tecnologie Chimiche
L-32 - Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura
L-18 - Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale
L-24 - Scienze e Tecniche Psicologiche
L-33 - Scienze Economiche
L-36 - Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
L-37 - Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
L-40 – Sociologia
Per coloro che abbiano conseguito un titolo di laurea triennale in un'altra classe di laurea, o abbiano conseguito un titolo di livello universitario (primo ciclo) all’estero, per il quale non è chiara l’equivalenza con un corso appartenente ad una delle classi di laurea sopra citate, si dovrà procedere, preliminarmente, all'accertamento del possesso delle conoscenze e competenze richieste per l'accesso al corso di studi.
Per l'accesso al corso di studio è previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze del laureato nella lingua inglese, che devono essere di livello non inferiore a B2 del quadro comune europeo di riferimento. E’ possibile fare riferimento alla tabella disponibile sul sito web di Ateneo al link:
https://www.unicampania.it/RipartizioniFS/RAG/Bando_Erasmus_Studio_Ue_ed_ExtraUe_traineeship_a.a.2023-2024/Allegato_1.pdf
Per la verifica della conoscenza della lingua inglese, in assenza di un certificato tra quelli definiti in tabella (ad esempio, ESOL, TOEFL, TIE), è previsto, prima del perfezionamento dell'iscrizione al corso di studi, un colloquio di accertamento dell’idoneità linguistica con un docente di inglese di Ateneo, che verifichi il livello di conoscenza linguistica non inferiore a quello richiesto pari al B2.
La conoscenza linguistica della lingua italiana per gli studenti stranieri non è un requisito per l'accesso. Tuttavia, è previsto che venga acquisita un'idonea conoscenza dell'italiano, pari almeno ad un livello B2, durante il corso di studi.