Laurea Magistrale in Fisica Interateneo UNISA-Università Vanvitelli

Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica Interateneo UNISA-Università Vanvitelli si propone di fornire allo studente una preparazione basata su conoscenze approfondite della fisica moderna e delle sue applicazioni, sia dal punto di vista del metodo che da quello dei contenuti.

Per questo scopo, è prevista una formazione generale trasversale a tutte le discipline che caratterizzano il Corso, insieme a una formazione scelta dallo studente all'interno di una offerta multipla che risponde a specifiche esigenze formative nei settori della Fisica Teorica, della Fisica della Materia, della Fisica delle Alte Energie, della Fisica Nucleare, Atomica e Molecolare, dell’Astrofisica e della Geofisica. Tale formazione è in diretta associazione con le linee di ricerca attive presso il Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” dell'Università di Salerno (UNISA) e il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, nonché presso Istituti Nazionali di ricerca operanti al loro interno. Nelle strutture suddette sono presenti laboratori di ricerca attrezzati con strumentazione altamente specializzata, grazie alla quale lo studente è messo nelle condizioni di acquisire competenze immediatamente spendibili sia nel mondo della ricerca che in quello delle aziende esterne ad alta vocazione tecnologica.

Il previsto approfondimento culturale e metodologico delle varie discipline fisiche viene in ogni caso articolato in maniera da favorire l'inserimento dello studente in istituti di ricerca nazionali ed internazionali, in attività lavorative nel mondo dell'industria, della sanità e del terziario, nonché nell’ambito dell’insegnamento delle discipline fisiche e matematiche nel contesto dell’istruzione secondaria. In tale ottica il laureato Magistrale viene preparato a studiare e analizzare fenomeni e risolvere problemi anche complessi, utilizzando metodologie che gli consentano di operare in ambiti differenziati, anche non strettamente scientifici, in cui siano richieste capacità didattiche, scientifico‐operative, progettuali e manageriali.

Presentazione del corso, Piano di studi e info utili