mail unicampaniaunicampania webcerca

    STAGE e Tirocini

    Esistono due tipi di tirocini, il Tirocino Curriculare e il Tirocinio Extracurriculare. 

    1. TIROCINIO CURRICULARE

    Il Tirocinio Curriculareè un'esperienza formativa che lo studente svolge presso una struttura (ente o azienda) convenzionata con l'Università per conoscere direttamente il mondo del lavoro. Un periodo di formazione "on the job" previsto dal piano di studi del proprio corso di laurea, che costituisce un'occasione di conoscenza diretta delle attività e delle prassi lavorative. Attraverso l’addestramento pratico si realizzano momenti di alternanza tra studio e lavoro e si agevolano le scelte professionali dei tirocinanti grazie alla conoscenza diretta del mondo del lavoro.

    Per maggiori informazioni in merito al riconoscimento nel piano di studi dell’attività di tirocinio si rimanda ai regolamenti dei corsi di studio. 

    Guida per attivare la procedura: 

    Lo studente interessato a svolgere un tirocinio curriculare presso una struttura già convenzionata con l’Ateneo, può scaricare il modulo di progetto formativo, compilarlo e consegnarlo alla Segreteria Amministrativa – Area Didattica, Dipartimento  di Matematica e Fisica al fine di avviare l’iter amministrativo.

    Qualora lo studente fosse interessato a svolgere il tirocinio presso una struttura non convenzionata dovrà preventivamente proporre la stipula di una convenzione. Per avviare l'iter amministrativo è necessario compilare lo schema di Convenzione per Tirocinio Formativo e di Orientamento Curriculare e compilare la Scheda Informativa Aziendale (obbligatoria).

    Tutta la citata documentazione, scaricabile nella sezione “Modulistica”, deve essere prodotta in triplice originale se in formato cartaceo oppure può essere firmata digitalmente e trasmessa a mezzo PEC. Non sarà accettata documentazione che presenti firma non conforme.

    Per strutture estere è disponibile la modulistica in lingua inglese.

    Modulistica per TIROCINI CURRICULARI: 

    1. TIROCINIO EXTRACURRICULARE

    Il Tirocino Extracurriculare, invece, non è previsto dal piano di studi e non comporta l’acquisizione di ulteriori crediti formativi, bensì l’acquisizione di competenze debitamente certificate dal tutor universitario e dal tutor della struttura ospitante (tutor aziendale), tramite un ”Attestato delle competenze”. La sua finalità è, infatti, quella di favorire l’inserimento lavorativo. Possono svolgere un tirocinio extracurriculare (formativo e di orientamento) i laureati che abbiano conseguito il titolo (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, Master, Dottorato di ricerca) da non oltre 12 mesi, ed ha una durata massima non superiore ai 6 mesi, proroghe comprese. Al tirocinante deve essere obbligatoriamente riconosciuta una indennità di partecipazione al tirocinio e al suo termine viene rilasciata un'attestazione delle attività svolte e delle competenze acquisite. 

    Guida per attivare la procedura

    Il laureato interessato a svolgere un tirocinio extra curriculare (massimo 12 mesi proroghe comprese) nella Regione Campania può scaricare nella sezione modulistica il modulo di Convenzione, Scheda Informativa Aziendale e Progetto Formativo extra curriculare, compilarlo in collaborazione con il proprio Tutor Universitario (per esempio il Docente che segue/ha seguito i lavori della tesi) e consegnarlo in triplice originale all'Ufficio di Coordinamento Didattico del proprio Dipartimento (ex Ufficio di Presidenza di Facoltà) al fine di avviare l'iter amministrativo. Alla succitata documentazione dovrà essere obbligatoriamente allegata la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) rilasciata da un Centro per l’Impiego.

    Per tirocini da svolgere in Regioni diverse dalla Campania troverà applicazione la normativa vigente nella Regione sede del tirocinio.

    MODULISTICA(collegamento al link di ateneo per scaricare la modulistica)

    NORMATIVA:

     

    Per info contatti: 

    Segreteria Didattica del Dipartimento di Matematica e Fisica:

    Responsabile della Segreteria: dott.ssa Cinzia Forgione 

    Ref. Sigg:

     Salvatore Conte tel. 0823.274690 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Anna Margherita Rotondi tel. 0823.274808 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

    Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

     

    Al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, attraverso iniziative di tirocini formativi e di orientamento a favore degli studenti, l'Ateneo e i Consigli dei Corsi di Studio promuovono lo svolgimento di tirocini sulla base di apposite convenzioni stipulate con Aziende, Imprese o Enti.

    Il corso di laurea garantisce la presenza di un tutore come responsabile didattico-organizzativo delle attività, individuato dalla Commissione Tesi e Tirocini. Quest’ultima è costituita dai Proff. Andreina Ricci, Antonio Castrillo e Fabio Marzaioli.

    Per l'elenco delle strutture convenzionate con l'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli per attività di tirocinio si rimanda al seguente link.

    Convenzioni attive:

    Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto Nazionale di Ottica, Prof. Livio Gianfrani

    Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - sezione di Napoli, Prof. Lucio Gialanella

    Sogin S.p.A., Prof. Antonio D’Onofrio

    Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Fotonica e Nanotecnologie, Prof. Livio Gianfrani

    Centro di Competenza Innova, Prof. Antonio D’Onofrio

    Bioteknet, Prof.ssa Maria Lepore

    Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Microelettronica ed i Microsistemi, IMM-CNR, Prof. Luigi Moretti

    Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per le Scienze Applicate ed i Sistemi Intelligenti, ISASI-CNR, Prof. Livio Gianfrani

     

    facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype