mail unicampaniaunicampania webcerca

    Notte Europea dei Ricercatori - Spettri dallo spazio

    • In viaggio dallo spazio alla terra.
      Per saperne di più sui fenomeni che si verificano durante il rientro nell'atmosfera terrestre da orbita bassa o da orbite interplanetarie, ma anche su tutte le tecnologie spaziali a supporto delle attività di monitoraggio del territorio e della tutela e salvaguardia dell'ambiente. 
      A cura di Mario De Cesare, Francesco Tufano, Cesario Vincenzo Angelino e Giuseppe Ceglia del Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali (CIRA).
    • Alla ricerca della galassia di Andromeda.
      Gli astrofili di Maddaloni ci guideranno nell’osservazione della volta celeste individuando la stella Polare, osservando i Pianeti visibili e le costellazioni autunnali (o il sole) con i telescopi, tutto anticipato da una presentazione virtuale con Stellarium.
      A cura di Claudio C., Rosanna D.S., Simona S. Vincenzo D. S., Pasquale F. Filippo C. Alfredo C., Clara B., Biancastella A. e Michele Maddaloni dell’Unione Maddalonese Amici del Cielo (UMAC).

    • Alla ricerca dello spazio in laboratorio.
      Calcola con una cioccolata la velocità della luce, impara cosa sono le onde gravitazionali e scopri l’evoluzione delle stelle attraverso le misure di un acceleratore di particelle.
      A cura di Liz Morales-Gallegos e David Rapagnani dell’INFN-Napoli e del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

    Seleziona il giorno in cui vuoi effettuare la visita

    28 settembre (tra le ore 18:00 e le 21:30)

    29 settembre (tra le ore 9:00 e le ore 12:30)

    facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype